Scopri il nostro blog

Ciao! Siamo Agnese, Federica e Mara, un direttore tecnico, un'accompagnatrice turistica e un'archeologa, tre viaggiatrici incallite e appassionate del territorio Marchigiano, e nello specifico del Piceno, che hanno deciso di unirsi e fare di questa passione un lavoro. Una scelta dettata anche dal terremoto, che nel 2016 ha devastato la nostra zona, in una situazione come questa ci è sembrato più doveroso che mai fare qualcosa di concreto e così nasce l'agenzia di viaggi Piceno 2.0 e il blog Picenomarche.

Su questo blog troverai tantissimi consigli e informazioni che scaturiscono dalla nostra grande passione: viaggiare.

Il blog è dedicato al Piceno e alle Marche, ma abbiamo voluto inserire anche le nostre esperienze sui viaggi che abbiamo fatto in giro per il mondo.

Picenomarche non è un blog di viaggi come gli altri. Nasce per coloro che come noi vanno alla ricerca di posti insoliti, di chicche nascoste, e di viaggi fuori dall'ordinario.

Su Picenomarche troverete articoli e proposte di viaggio uniche: che sia arte, cultura, natura, gastronomia, spiagge o persino una caccia al tesoro scoprendo il territorio divertendosi!

Il blog Picenomarche nasce nel 2018, con alcune rivisitazione fatte durante gli anni, è stato creato dal nostro desiderio di condividere con più persone possibili la nostra passione per i viaggi, per il territorio e per l'archeologia.

Nel sito troverete informazioni su diverse destinazioni, ma se cercate qualcosa di più particolare inviateci una mail e ne parleremo in un articolo. Racconti di viaggio, consigli, commenti anche critiche costruttive, temi trattati sono tanti e ogni settimana si arricchiscono con nuove esperienze e nuove curiosità. l Piceno, ubicato nella parte meridionale della regione Marche, è caratterizzato da contrafforti collinari che dagli Appennini si dirigono a pettine verso il mare Adriatico.

Dolci colline che attraversate da fiumi e torrenti formano vallate di rara bellezza. La vallata del Tronto è quella più a sud, qui il fiume segna il confine tra le Marche e la regione Abruzzo. Le colline picene presentano un paesaggio ancora “feudale”; con piccoli centri arroccati sulle cime dei colli e muniti di cinte murarie, torri, rocche, case e chiese antiche. E’ una realtà dai molteplici paesaggi. A ovest si innalzano suggestive montagne coperte di boschi, oggi parte dei Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga, che proprio in questo tratto hanno, “sulla carta”, i loro punti di confine ma che in realtà si presentano senza soluzione di continuità.

A est, si stende il mare Adriatico, dove si sviluppa il grosso centro turistico di San Benedetto del Tronto, il cui porto vanta una delle più grosse flotte di pesca d’Italia. Tra le montagne e il mare si sviluppano una miriade di colline coltivate in gran parte a vigneti e uliveti, produttori di quelle che diventeranno le famose “olive ascolane” e il rinomato “Rosso Piceno Superiore”, vino speciale, amorevolmente prodotto solo in questa ristretta area geografica. Alla varietà di paesaggio si affiancano una varietà di tradizioni storiche, artistiche, folkloristiche e di attività umane che danno vita a una realtà viva e di particolare interesse.

Privacy Policy